Laura Boldrini al Malaspina – rassegna stampa
La visita della Presidente della Camera Laura Boldrini al Malaspina di Palermo ha lasciato il segno.
Durante l’incontro si è parlato di integrazione, di nuove possibilità, di modelli educativi e attività che i ragazzi iniziano tra le mura del carcere e possono continuare una volta fuori, a patto che la società sia abbastanza matura e onesta per vederli come persone pronte a ripartire e non solo come “quelli che vengono dal carcere”.
L’aspetto più importante che ci preme sottolineare è che i ragazzi del Malaspina, molti dei quali sono impegnati nel restauro di LiscaBianca, hanno inviato una lettera alla Presidente e che lei, oltre a rappresentanti delle Istituzioni e operatori, ha ascoltato con particolare interesse le parole dei ragazzi che ha personalmente incontrato e con i quali si è intrattenuta per sentire la voce vera e reale, “dall’interno”.
Congedandosi da Villa Palagonia, queste le parole della Presidente: “Oggi ho visto una struttura dove i ragazzi hanno la consapevolezza di fare qualcosa di utile non solo per se stessi ma anche per la società. Se il compito del carcere è educare, lascio questa struttura con la consapevolezza che voi lo state facendo nel rispetto della Costituzione, con responsabilità e con passione. Ora tocca risolvere gli altri problemi”.
Di seguito, una breve rassegna stampa:
facebook.com/LauraBoldrini – pagina Ufficiale