Quattropuntozero - Scuola diffusa Arti e Mestieri

Quattropuntozero - Scuola diffusa Arti e Mestieri

QUANDO
Ottobre 2022 – Ottobre 2025

PROMOSSO DA
Fondazione CON IL SUD, con Fondazione De Agostini
Mon Soleil, Fondazione Peppino Vismara, Associazione Luigia Tincani per la promozione della Cultura, Enel Cuore ONLUS, Fondazione per l'Arte e la Cultura Lauro Chiazzese,
Fondazione Sicilia, Fondazione Palazzo Butera

IN COLLABORAZIONE CON
Palermo Mediterranean Gateway (Capofila), LiscaBiaca/Scalo5B, Booq, Associazione Comitato Addiopizzo, Next - Nuove Energie X il Territorio, VisitSicily SRL, Associazione Centro Studi Opera Don Calabria, Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni - Palermo, Associazione culturale ruber.contemporanea, Butera Società Immobiliare, Palermo Mediterranean Gateway (PMG), Centro Servizi Sistema Museale di Ateneo - Università degli Studi di Palermo

PARTECIPANTI
Giovani e adulti in stato di fragilità sociale e in difficoltà nell’esprimere il proprio talento e vocazioni artigianali; Maestri d’arte e artigiani locali; allievi delle scuole del territorio.

IN SINTESI
Scuola Diffusa di artigianato artistico e tradizionale nel centro storico di Palermo. QuattroPuntoZero è un progetto triennale che, capitalizzando l'esperienza del restauro di Palazzo Butera, mira alla valorizzazione del ruolo del patrimonio culturale nell'attivazione di processi di sviluppo locale sostenibile.

 

La scuola
QuattroPuntoZero è la prima scuola diffusa che mira a recuperare le arti e i mestieri tradizionali reinterpretandoli in chiave innovativa. Attraverso laboratori, percorsi formativi, workshop e tirocini distribuiti nel territorio, punta a valorizzare le risorse esistenti (atelier, officine, botteghe) e a formare nuove professionalità.


i corsi di LISCABIANCA

  • corso Artigianato (Nuove tecniche dell'artigianato: disegno vettoriale e stampa 3D)
  • corso Artigianato (falegnameria)
  • corso Artigianato (Artigianato e imprenditoria)
  • corso Artigianato (Arredamento riuso e restauro)

 

Link