Articoli, Eventi e News

È giunto alla sua conclusione il progetto
15 ott
  • Lisca Bianca
  • Letto 54 volte

È giunto alla sua conclusione il progetto "Svolta all'Albergheria! Da Ballarò alle periferie per una Comunità Riparativa"

È giunto alla sua conclusione il progetto "Svolta all'Albergheria! Da Ballarò alle periferie per una Comunità Riparativa", sostenuto da Fondazione CON IL SUD all'interno del Bando "E VADO A LAVORARE", coordinato dalla cooperativa sociale Rigenerazioni onlus, che ha visto il coinvolgimento di diversi attori istituzionali (la Casa di Reclusione Ucciardone di Bona, le Case Circondariali Pagliarelli Lorusso, Burrafato e Cavadonna, l’Istituto Penale per i Minorenni di Palermo, l’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Palermo, l’Ufficio Interdistrettuale Esecuzione Penale Esterna (Sicilia), il Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria per la Sicilia e l’Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna di Siracusa) e diverse realtà che operano nel settore dell'innovazione sociale.

Anche Lisca Bianca ha collaborato alla realizzazione delle attività progettuali promuovendo interventi che hanno inteso mettere al centro le abilità individuali delle persone in esecuzione di pena, orientandole verso la comunità, attraverso un impatto “rigenerante” sul territorio, nel quartiere di Ballarò e nel diffuso contesto locale della città di Palermo.

Ed è proprio nei territori che si è provato a “ricucire” il patto con la Comunità di appartenenza, attraverso attività di giustizia riparativa e restituzioni in aree a rischio di marginalità sociale della città di Palermo (quartieri Kalsa, Cep e Ballarò) con interventi di riqualificazione urbana che hanno visto Lisca Bianca operare con realtà come Libera, San Giovanni Apostolo onlus e SOS Ballarò.

👍 Recupero e sistemazioni giochi a piazza Magione
👍 Creazione e montaggio parapetti alla ASSOCIAZIONE CULTURALE "SAN GIOVANNI APOSTOLO ONLUS"
👍 Recupero, sistemazione e piantumazione giardino di vicolo Gallo a Ballarò

Sono stati promossi anche due tirocini formativi all’interno di Scalo 5B, intervento strategico finalizzato all’inclusione socio-lavorativa di minori in esecuzione di pena:  percorsi formativi avviati con l’obiettivo di trasmettere competenze tecniche e trasversali in settori specifici e agevolare il passaggio alla successiva stabilizzazione lavorativa.

In questa avventura complessa e faticosa abbiamo avuto come compagni di viaggio persone, giovani e adulti, che “si sono riparati” e “hanno riparato”. Si sono riparati permettendosi di essere altro rispetto a quanto scritto nel loro passato, e hanno maturato l’idea che quello che loro hanno fatto non è quello che loro sono.



Tags:

Photo Gallery