Articoli, Eventi e News

Progetto
13 nov
  • Lisca Bianca
  • Letto 275 volte

Progetto "Artigianato Innovativo" promosso da Lisca Bianca e sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese

Ha preso avvio il progetto “ARTIGIANATO INNOVATIVO - PERCORSI DI FORMAZIONE ED INTEGRAZIONE SOCIALE” promosso da Lisca Bianca, in collaborazione con Ministero della Giustizia - Dipartimento Giustizia Minorile - Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni – Palermo e ISTITUTO DEI CIECHI OPERE RIUNITE “I. FLORIO - F. ed A. SALAMONE”, e sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Il progetto mira a contrastare la marginalità sociale e la precarietà socio-economica e lavorativa e nasce nell’ambito della più ampia operazione di valorizzazione dei saperi artigianali e della creatività giovanile che Lisca Bianca porta avanti con la nascita di Scalo 5B, officina sociale artigianale condivisa all’interno dell’ex polo fieristico del Mediterraneo a Palermo, aperta a dicembre 2018, attrezzata per la lavorazione di legno e metalli.

Uno spazio come Scalo 5B, attrezzato con macchinari tradizionali e tecnologie innovative (quali i macchinari a controllo numerico), permette di formare operatori aggiornati, perfettamente in grado di inserirsi con profitto nel mercato del lavoro contemporaneo.

Il progetto mira a favorire lo sviluppo della creatività e dell’immaginazione dei partecipanti, potenziare e riscoprire le loro capacità sensoriali e l’acquisizione di competenze tecniche manuali, favorire l’integrazione tra normodotati e non vedenti/ipovedenti, migliorare l’inclusione socio-lavorativa e l’occupabilità di soggetti in condizione di svantaggio attraverso iniziative innovative di formazione-lavoro e orientamento professionale.

I partecipanti sono 10:

  • 5 giovani inseriti nel circuito penale di età compresa tra i 18 e 25 anni
  • 5 persone non vedenti/ipovedenti

Con il contributo di artigiani, designer e un tutor si desidera trasmettere ai partecipanti le competenze per la progettazione e la realizzazione di manufatti in legno e metalli tramite tecnologie tradizionali e innovative (in particolare l’uso di macchinari a controllo numerico).

Un esperto in orientamento professionale curerà incontri di orientamento professionale (individuali e di gruppo). L’obiettivo del progetto è migliorare l’occupabilità e l’iniziativa imprenditoriale dei partecipanti.

L’obiettivo del progetto è sviluppare la creatività e l’immaginazione dei partecipanti, potenziare e riscoprire le loro capacità sensoriali e l’acquisizione di competenze tecniche manuali.

📧 info@liscabianca.com
🌐www.liscabianca.com ⛵

#LiscaBianca #ArtigianatoInnovativo #VelaSolidale #InclusioneSociale #FormazioneProfessionale #Scalo5B #Palermo #ProgettiSociali #SaperiArtigianali #GiustiziaRiparativa #NonVedenti #CreativitàGiovanile #OttoPerMille #ChiesaValdese #InnovazioneSociale #LavoroEDignità #GiovaniInCarcere #InclusioneLavorativa

 



Photo Gallery

Ico WhatsApp